uTorrent aumentare la velocità di download

 

 

 

 

 

 

In questa guida vedremo come fare per far si che il nosro client p2p uTorrent possa raggiungere la massima velocità possibile per la nostra connessione, a volte infatti per scaricare un film teniamo il pc acceso tutta la notte o comunque per troppo tempo rispetto al necessario, ecco come mettere il turbo ai nostri download:

 

Fase 1: Spalanchiamo le porte (se usate un modem e non un router saltate questo passaggio)

chi di voi ha mai utilizzato programi p2p come emule sa già di cosa stiamo parlando, aprire le porte vuol dire (in termini molto poco tecnici) associare un valore tipo 1234 all' indirizzo ip del nostro pc. Aprite uTorrent ed accedete al menu Options>preferences>connections ,nel campo "port used" troverete un numero di quattro o cinque cifre, appuntatevelo da qualche parte.

Ora sulla barra di windows: Start>esegui>cmd nella schermata che si aprirà digitate ipconfig tra i risultati leggerete "INDIRIZZO IP", appuntatevi pure quello.

Ora avete i due valori di cui parlavamo prima, IP e Porta, ora sta a voi con un pò di destrezza e (magari google) trovare la guida o il manuale utente del vostro router, in esso dovrete ceercare il capitolo "porte",oppure "nat", oppure "port forwarding", lì troverete il modo di aprire la porta di uTorrent al vostro ip. Purtroppo non possiamo essere più specifici poichè a seconda di marca e modello del vostro apparecchio le procedure cambiano in modo notevole.

Se l'apertura delle porte è andata a buon fine, riavviando uTorrent vedrete nella barra in basso un pallino verde, se invece c'è un triangolo giallo qualcosa è andato storto.

 

Fase 2:  meno upload, piu download

Anche se questa è una bestemmia per i puristi del P2P, è un dato di fatto: se gli altri scaricano più lentamente da me, io scarico più veloce, per rallentare l'upload:

 aprite Options>preferences>Bandwidth e inserite nel campo Maximum Upload rate il valore 20 (non di meno, peggiorerebbe la situazione!), fatto questo assicuratevi che il campo: Maximum Download rate sia impostato a zero, il che vuol dire nessun limite di velocità, uTorrent corri più che puoi!



Risultati:
La mia esperienza personale è questa: con le impostazioni standard di uTorrent i miei Download andavano massimo a 80 kB/s , seguendo la fase 1 di questa guida sono saliti a 110 Kb/s, infine seguendo la fase 2 uTorrent viaggia a 250 kB/s (valori medi).

 

 

Informazioni aggiuntive